lunedì 17 febbraio 2014

Quattro passi per... La città dei cittini


 
Chiamatela come volete, la città dei freghi, la città dei burdel, la città delle criature, la città dei picciriddi; regione che vai dialetto che trovi, in toscana nella provincia di Arezzo citto/a sta per bambino, quindi quale gioco di parole migliore?
Una città dove  ogni bambino poteva giocare liberamente negli spazi attrezzati, saltare sui gonfiabili, partecipare ai laboratori creativi, inventare nuovi giochi.
 
Numerosi gli stand laboratorio che ci hanno veramente rallegrato la giornata.

 
Laboratori di lettura con la Casa sull'albero, piccole storie narrate dalla  divertente voce delle ragazze della libreria, gentilissime anche nella vendita dei libri; avevamo adocchiato un libro dei tre porcellini ma vedendo che era sciupato non ce lo volevano vendere, alla fine ci hanno trovato un altra pubblicazione/puzzle della stessa storia. Ancora più bella! Ovviamente comprata e rinnovata subito in attesa del pranzo.
Quanto ci piacciono i libri!



 
Mangiare sano+divertimento
questo il motto della Banda dei piccoli chef, una associazione senza scopo di lucro che si occupa di promuovere sane abitudini alimentari facendo divertire i più piccoli; l'associazione devolve tutto il ricavato delle proprie attività alla LILT (lega italiana lotta ai tumori, sezione di Arezzo). Un attività più che lodevole!
 
 
Un nuovo modo di imparare l'inglese promuovendo l'apprendimento precoce della lingua, per bambini dai 3 mesi ai ragazzi di 15 anni. Una full immersion nella lingua inglese con giochi e indovinelli per grandi e piccini, basato sul metodo Helen Doron. La faccia di Allegra di fronte all'energica signora? Ipnotizzata, incuriosita e dubbiosa al tempo stesso. Una bella lezione anche per i genitori...
Non dite no ai bambini che vogliono intervenire, ma
wait, it's not your turn.....just wait, don't say no!

 
 

Creativart-Corsi di arte creativa per bambini e ragazzi dai 4 ai 12 anni per imparare a manifestare la propria  creatività, del resto come diceva Picasso
"Tutti i bambini sono degli artisti nati; il difficile sta nel fatto di restarlo da grandi"
 
 
 
Mangia e gioca-Un laboratorio sull'alimentazione che si basa sul principio di mangiare giocando per educare e proteggere il bambino dalla cattiva alimentazione. Qui i bambini un po' più grandicelli di Allegra potevano imparare a fare la spesa riconoscendo le verdure e le loro proprietà nutrizionali.
 
Uno spazio dedicato ai giochi finiti nel dimenticatoio, labirinti di palline, birilli, la lotta con i cuscini.....
E poi ancora gonfiabili, pareti per l'arrampicata, dolciumi e baby dance...proprio una fiera a misura di bambino.
 
Bello scoprire nuove realtà
 
W la città dei cittini
 

 

Nessun commento:

Posta un commento