martedì 14 ottobre 2014

Letture con il pancione!!


Facciamo un passo indietro.
Come si spiega ad una bambina di tre anni l'arrivo del fratellino?
C'avete presente la storia dell'ape e del fiore (naaa troppo presto), i bambini nascono sotto i cavoli o meglio ancora li porta la cicogna? Ecco niente di tutto questo, perché turbare una creatura in giovane età? Per fortuna in nostro aiuto arrivano i libri per l'infanzia. Nei mesi di attesa di Elia (7 se ancora non l'avete capito) volevo coinvolgere Allegra il più possibile, farla divertire e allo stesso tempo prepararla a questa nuova vita. Ho scelto dei testi un po' su internet un po' nelle vecchie e care librerie.

Lisa e il pancione della mamma- un libro semplice e carino, molto colorato, con poche parole, tutto è descritto tramite immagini. La gioia, e allo stesso tempo la fatica di un bambino piccolo ad accettare i cambiamenti sono i sentimenti che si cercano di spiegare in questo testo. Ideale (a mio parere) per bambini di  2-4 anni. (di Liesbet Slegers- edizioni Clavis prima infanzia- pagine 26)






Il pancione della mamma- tu dentro io davanti- Qui la storia è raccontata attraverso le dolci parole che la  protagonista  rivolge al fratellino che sta crescendo nel pancione della sua mamma: ad ogni cambio pagina si vede il profilo del pancione che cresce, e in ognuno c'è una finestrella, aprendo la quale si vedeòa crescita del bimbo. La lettura della storia risulta un po' complessa e di non facile comprensione per un bambino piccolo. Nel complesso un bel libro per le illustrazioni. Forse più apprezzato da un adulto. Età di lettura dai 4 anni.
(di JoWitek,Christine Roussey,edizioniGallucci) 


Alice sorella maggiore- il libro a mio avviso più azzeccato. aldilà dell'assonanza del nome della protagonista. Allegra Alice, offre una  serie di spunti semplici ed efficaci. Come coinvolgere la sorella maggiore nella vita del nuovo arrivato.?Responsabilizzandola! dal cambio del pannolino alla condivisione con la mamma del momento tenero dell'allattamento. Non sempre sarà possibile, ma almeno ci si prova! Consigliatissimo! Delle stesse autrici "Alice e il fratellino nel pancione" (che aimè non ho acquistato) (di Giorgia Cozza e Francesca Agnelli- edizioni Il Giardino dei Cedri)

Benveuto fratellino- un diario di nascita da compilare con la sorella maggiore. Dalla prima foto insieme alla foto del primo compleanno. Emozione dopo emozione con gli occhi del primogenito di casa. Offre spunti per piccoli lavoretti di collage da fare insieme, anche in questo caso più indicato dai 4-5 anni. (editore Edibimbi;esiste anche la versione benvenuta sorellina)
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Allegra ha gradito tutti i libri proposti...pensare che, quella mattina di agosto, mentre la salutavo senza poterle spiegare che stava succedendo, sfogliava "il pancione della mamma" seduta sulle scale,, oggi, mi fa sorridere.
                                                                   

Nessun commento:

Posta un commento