sabato 26 marzo 2016

though she be but little, she is fierce- nonostante sia piccola è feroce


27 marzo,  un fa anno esatto ho scoperto quanto puoi essere forte. Forte dolce e determinata, testarda avvolte ma di una costanza ferrea, inespugnabile nelle tue certezze. Se mi chiedessero di cosa sei orgogliosa di tua figlia, probabilmente risponderei cosi. E' forte la mia donnina! l'ho scoperto quando ti ho detto uno dei no più importanti della mia carriera di mamma.
" mamma voglio i biscotti nel latte"-"no amore non li puoi mangiare"
Un pianto disperato, l'unico in 365 gg di dieta senza glutine. Ti sei nascosta con il viso in lacrime sul mio petto, ti ho abbracciata stretta, cosi mi hanno detto di fare. Solo gli abbracci possono servire, non ci sono parole spiegazioni mediche adatte per una bimba di tre anni.
Ti ho stretto forte e ti ho lasciato sfogare. Non hai praticamente fatto colazione, te ne sei andata a scuola con il muso lungo, hai incassato e sei partita con il nonno.
Da quella mattina non dovuto più ridirti un no. Hai capito da sola che qualcosa nella tua pancia stava cambiando così come il tuo umore. Hai capito che come tutte le cose materiali, anche il cibo, come lo intendiamo in occidente, è una cosa superflua. 
Il cibo è convivialità, è goduria, ma ci può essere lo stesso condivisione e gioia mangiando cose diverse.
Non assaggerai mai in vita tua un pan di stelle o una girella, ma insieme cucineremo i biscotti e le torte può buoni sulla faccia della terra.
In casa nostra, insieme al glutine, abbiamo bandito da tempo anche due parole, malattia e problema, e cosi abbiamo imparato quanto la vita può essere più leggera senza questo peso.
Abbiamo imparato a leggere le etichette, a lottare contro le briciole, a cucinare per tutti i compleanni perché vero iddio non mancherai neanche ad uno, non certo per la paura di sentirti diversa.
Sei diversa ma solo perché sei speciale.
A chi ti dice in faccia "poverina mi dispiace non lo puoi proprio mangiare?" non rispondere neanche, sono ben altre le cose da commiserare, le menti limitate di quelle si che bisogna avere pietà.
Tempo fa girava sul web la catena sull'orgoglio di essere mamma. Io non rispondo con una foto ma con queste parole, sono orgogliosa di essere la mamma di una bambina tutta d'un pezzo nei tuoi 100 cm di forza e costanza.
Ti amo cosi determinata, stoica, celiaca.
Quando cucini ricorda di condire tutto con una bella manciata di menefreghismo serve sempre perché di imbecilli ne troverai tanti nella vita purtroppo!
Avanti cosi cucciolina mia!

Nessun commento:

Posta un commento